giovedì 6 febbraio 2014

Cittadinanza digitale


I dispositivi digitali (smartphone, i-phone, tablet) sono ormai da qualche tempo parte integrante della nostra vita. Reale e virtuale sono spazi che si compenetrano e non possono più essere considerati come entità separate. Lo sanno molto bene le giovani generazioni, ragazzi “sempre connessi” che pare non siano più capaci di relazionarsi in presenza. In breve tempo sono cambiati gli stili di vita dei giovani e questo cambiamento ha colto il mondo adulto destabilizzando alcuni fondamenti della relazione genitori-figli e insegnanti-alunni.
La Rete è un mondo e come tale presenta insidie ma anche molte opportunità; la più importante è quella educativa che ci obbliga (genitori, insegnanti ed educatori) ad uno sforzo impegnativo dovuto alla velocità di cambiamento che la tecnologia digitale porta con sé.
L’Istituto comprensivo Dante ha voluto cogliere questa opportunità educativa e grazie al cofinanziamento della provincia di Pavia dal mese di febbraio inizierà un percorso di “cittadinanza digitale” dedicato a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto si avvale della collaborazione della dott.ssa Elisa Benzi, ex manager di Microsoft, che oggi si occupa di formazione e da anni si impegna sul tema dell’educazione legata alla Rete.
Martedì 4 febbraio alle 21.00 presso il salone della scuola Dante  verrà organizzato un incontro per genitori ed insegnanti sulla cittadinanza digitale nel quale la dott.ssa Benzi ci inviterà a riflettere sulle sfide educative che la Rete propone a noi adulti e presenterà il progetto dedicato ai ragazzi; è un’occasione importante per tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi e che presto saranno adulti e verranno chiamati a svolgere un ruolo attivo nella società.

Nessun commento: