mercoledì 5 febbraio 2014

Scuola e salute


Le  classi prime e seconde della scuola media Giovanni Plana di Voghera sono protagoniste dell'attuazione del progetto della Regione Lombardia, in collaborazione con l'ASL di Pavia, denominato "Life-Skills Training Program". L'iniziativa impegna alcuni docenti dei Consigli di Classe fra ottobre 2013 e aprile 2014, con la supervisione degli operatori dell'équipe Prevenzione del Dipartimento Dipendenze dell'ASL di Voghera, che monitoreranno il percorso stabilito dal protocollo. Gli alunni delle classi prime rispondono in modo molto positivo all'iniziativa, grazie a un proficuo coinvolgimento e un'adeguata responsabilizzazione nei confronti dell'impegno assunto. Grande entusiasmo manifestano anche gli alunni delle classi seconde, che aderiscono al secondo livello del progetto continuando e ampliando le tematiche affrontate lo scorso anno.
Il life-skills training program è un programma efficace nel ridurre il rischio di abuso di alcol, tabacco, droghe tra i preadolescenti e adolescenti. Questo protocollo è stato sviluppato negli U.S.A. dal Prof. Gilbert Joseph Botvin, esperto di fama internazionale cui sono stati conferiti  numerosi riconoscimenti da parte di enti e istituzioni di prevenzione e promozione alla salute. La sperimentazione è triennale e riguarda 100 scuole secondarie di I grado della Lombardia. Il training è strutturato in unità di lavoro dettagliate e prevede l'utilizzo di manuali per l'implementazione in classe. Per la scuola secondaria di I grado sono previste 30 unità didattiche nel triennio. Nella classe prima il programma prevede 15 lezioni (di cui tre per la prevenzione della violenza), in seconda 10 (di cui 2 sessioni sulla violenza) che rinforzano i contenuti trattati nel primo anno, in terza anno 5 lezioni di rinforzo dei contenuti trattati negli anni precedenti. Gli insegnanti che si occupano di questo processo formativo sono adeguatamente specializzati. L'efficacia del programma è dimostrata da diverse ricerche, sia relativamente ai fattori di rischio e di protezione sia al consumo di tabacco, alcol e altre droghe, gli effetti positivi sono stati riscontrati sia a breve (1 anno) che a lungo termine (3/7 anni). Insegnanti e genitori, oltre a esprimere apprezzamento per gli obiettivi conseguiti dal programma, ne sottolineano soprattutto la validità dell'approccio interdisciplinare. Venerdì 10 gennaio, si è tenuta una riunione con gli operatori dell'ASL per monitorare l'andamento del progetto. Un incontro formativo si è svolto all'inizio dell'anno scolastico e un altro si svolgerà a fine anno.
Le foto rappresentano lo svolgimento di un'unita' svolta da una classe che ha utilizzato un'apposita aula predisposta a ferro di cavallo per facilitare la comunicazione tra gli alunni.




Nessun commento: